ApprendiMenti

picjumbo.com_HNCK8433

“La scuola ordinaria ti insegna a essere utile solo a te stesso, ti costringe così nei gironi infernali della sopravvivenza: prendi la laurea, trovati un lavoro, metti su famiglia, riproduciti, crepa.
Serve una scuola dal cuore aperto, dalla visione ampia, che focalizzi gli sforzi del singolo sull’essere utile all’umanità presente e futura, anziché solo a se stesso. Il bambino deve crescere con l’idea che la sua vita dovrà fare da esempio a tutta la sua specie, non con l’affanno della lotta per la sopravvivenza. Paradossalmente, quando lavoriamo solo per il nostro mantenimento, spesso non riusciamo nemmeno in questo intento, mentre se ci concentriamo sul divenire utili agli altri, sicuramente avremo sempre di che vivere per noi stessi e per i nostri familiari”.
Tratto da “Alchimia contemporanea” – Salvatore Brizzi

“Si può dire che la maggior parte degli uomini diventano come la società desidera che essi siano per avere successo. La società fabbrica tipi umani così come fabbrica tipi di scarpe o di vestiti o di automobili: merci di cui esiste una domanda. E già da bambino l’uomo impara quale
sia il tipo più richiesto”.
Erich Fromm

Precedente Riconoscersi per conoscersi Successivo Conformismo